GARESSIO 24/11/2016
Garessio 24/11/2016 la furia del fiume Tanaro

E’ alluvione in Piemonte. Garessio tagliata in due dal Tanaro. Prime esondazioni. Allagati anche i Murazzi a Torino

Iniziano a far paura i corsi d’acqua che dall’Appennino scendono verso il Tanaro e verso la provincia di Savona. Le abbondanti precipitazioni cadute nel corso degli ultimi 5 giorni hanno ingrossato le falde acquifere, e le piogge incessanti di oggi hanno fatto il resto.

Sale a 540 mm il computo della pioggia caduta dal 18 di Novembre ad oggi a Briga Alta Piaggia in provincia di Cuneo. 510 ad Ormea e Garessio ma, il dato più importante riguarda la pioggia caduta dalla mezzanotte di oggi ad Ormea Ponte di Nava dove il parziale odierno (aggiornato alle ore 14:30) ammonta a ben 233 mm.

Mentre scriviamo arrivano le notizie delle prime esondazioni del Tanaro e dei suoi affluenti con i primi allagamenti e le prime situazioni altamente critiche dal punto di vista della sicurezza.

Il Tanaro a Garessio è esondato ed ha tagliato in due la città. Qua il livello del fiume ha iniziato a superare l’altezza del ponte che collega le due sponde della cittadina del Cuneese esondando poi a valle.

Le piogge continuano incessanti ed a tratti anche molto molto forti soprattutto lungo lo spartiacque appenninico tra Savonese e Cuneese e tra Imperiense Orientale e Cuneese.

Da Loano a Celle Ligure, passando per Savona, rovesci di pioggia molto forte, ed a carattere anche temporalesco, raggiungono Cairo Montenotte e l’alto Cuneese. Rovesci più circoscritti a tratti forti, sono segnalati anche nell’entroterra di Arenzano e di Genova Voltri ma, la situazione col passare delle ore non migliorerà, anzi peggiorerà parecchio poichè dalla Liguria di Levante un grosso groppo temporalesco si muove rapidamente verso il Golfo del Tigullio con piogge battenti da Sestri Levante a Genova. Per fortuna dopo un picco di piogge molto forti, questo groppo temporalesco si è attenuato giungendo a Genova.

Una leggera tregua con piogge in temporanea attenuazione è in corso tra Cebano e Limone Piemonte dove le piogge sono scemate. Piogge forti, ma di intensità minore sin dal mattino insistono sulla provincia Ovest di Torino. Da segnalare i 200 mm di pioggia caduta dalla mezzanotte a Viù Centrale fucine ed i 190 di Viù Niquidetto. Prossimo ai 200 mm di accumulo anche il Cuneese attorno a Barge.

In allegato il file pdf ad alta risoluzione, con tutti gli accumuli di pioggia caduti tra Piemonte e confine con la Liguria. Nel file le 35 stazioni Meteo che hanno avuto gli accumuli maggiori dal 18 di Novembre alle ore 14:30 di oggi.

ALLUVIONE PIEMONTE-24-11-2016
Clicca sull’immagine per consultare o scaricare l’immagine ad alta risoluzione in formato pdf

Di seguito la fotogallery della piena del fiume Tanaro a Garessio (CN) nel pomeriggio del 24 Novembre 2016 (in diretta) foto: Antonio Chiera e Mattia Andreis.

LIVELLO DEI FIUMI
Consulta la pagina con i grafici in tempo reale dei livelli di corsi d’acqua e laghi dell’alto Piemonte. LIVELLI IDROMETRICI

PREVISIONI METEO
Previsioni Meteo per il Nord Ovest italiano aggiornate tutte le mattine. PREVISIONI METEO

RADAR E SATELLITI
Radar e Satelliti Meteorologici per monitorare in tempo reale dove piove o nevica. RADAR E SATELLITI

ALLUVIONE 2014
Reportage dell’alluvione del 12/17 Novembre 2014 tra Biellese e Valsesia. Prima Parte. ALLUVIONE 2014/1

ALLUVIONE 2014
Reportage dell’alluvione Biellese-Valsesia 12/17 Novembre 2014. Seconda parte. ALLUVIONE 2014/2

ALLUVIONE 2014
Reportage dell’alluvione Biellese-Valsesia 12/17 Novembre 2014. Terza parte. ALLUVIONE 2014/3






1 COMMENT