Mentre l’inverno si fa attendere su gran parte dell’Europa Occidentale, in altre parti del mondo continuano senza sosta le nevicate d’altri tempi con accumuli di neve eccezionali.

Continua il nostro report foto e video degli estremi meteo nel mondo degli ultimi giorni, in particolare tra l’Immacolata e la giornata di eri.

Nel video di seguito, una impressionante nevicata che in sole 12 ore ha lasciato al suolo ben 67 cm di neve.

Siamo a SAPPORO (札幌市 Sapporo-shi), in Giappone, Isola di Hokkaidō, la città che dal 3 al 13 Febbraio 1972 ospitò gli XI Giochi Olimpici Invernali. Prima città al di fuori di Europa e Nord America ad aver ospitato i Giochi Olimpidi Invernali. Il video è stato girato il giorno 10 Dicembre 2016.

Video di Momoka Yoshida da Twitter.

NEVE IN GIAPPONE, SAPPORO-HOKKAIDŌ, DICEMBRE 2016


Da un video di una nevicata da favola a tre immagini eloquenti della abbondantissima nevicata che negli ultimi giorni si è abbattuta sulla Scandinavia Settentrionale-Norvegia e Russia/Penisola di Kola. Le immagini arrivano da  #Murmansk Oblast (Му́рманск), non molto distante dal confine con la Norvegia. Immagini di: Weather Sarov @Kirilldatsyuk –

NEVE IN RUSSIA DICEMBRE 2016 –  NEVE IN NORVEGIA DICEMBRE 2016

Murmansk RUSSIA, dopo una abbondantissima nevicata – @gazeta_pechenga VK
Murmask RUSSIA Settentrionale/Penisola di Kola




Murmansk RUSSIA, Penisola di Kola non molto distante dal confine con la Norvegia Settentrionale 10.12.2016

A breve le immagini delle tempeste di neve che in queste ore stanno interessando il Nord America, soprattutto attorno ai Grandi Laghi dove, le imponenti bufere di neve, a contatto con l’umidità e l’acqua dei Laghi creano il cosiddetto “Lake effect” con cumuli di neve impressionanti, dove si deposita la neve sospinta o spazzata dal vento.