Cartoni Animati Giapponesi in mostra

I Cartoni Animati Giapponesi della tua gioventù in mostra tra il 22 ed il 26 Aprile 2017 a Borgosesia, in Valsesia (Vercelli) presso il Teatro Pro Loco di Via Sesone. Lupin 3BI Anime Cel Japan Collection

0
274
Mostra Anime Cel a Borgosesia (VC) 22-26 Aprile 2017

MOSTRA ANIME CEL IN VALSESIA
I CARTONI ANIMATI GIAPPONESI COME NON LI HAI MAI VISTI PRIMA

Chi tra noi non ha visto almeno una volta nella propria vita un Cartone Animato Giapponese?
Sei nato tra gli anni ’60 e gli anni ’80?
Allora ricorderai sicuramente che durante quel trentennio la tv era piena di programmi dedicati ai Cartoni Animati, Giapponesi o Americani che fossero.

SUPER GULP, FUMETTI IN TV

E’ stata senza dubbio la serie tv più famosa e più seguita. In onda sul secondo canale Rai, dal 14 settembre 1972 al 7 dicembre 1972 con il solo nome di GULP, poi dal 15 marzo 1977 al 1981 con SUPERGULP! FUMETTI IN TV e poi BUONASERA CON… SUPERGULP!
In Rai non venivano ancora trasmessi i Cartoni Giapponesi ma, inizialmente gli italiani di Bonvi e Bruno Bozzetto, poi i primi Marvel e Supereroi, infine Asterix, Tex Willer, Beetle Bailey, Charlie Brown e Sturmtruppen.

I Cartoni Animati in Giappone spopolavano sin dagli anni ’60 ma per poterli vedere in tv in Italia si dovette attendere gli anni ’70 ma soprattutto gli anni ’80 quando le reti Rai iniziarono a preferire i Cartoni Giapponesi a quelli Americano grazie al loro basso costo, ma fu l’avvento della TV Commerciale a far esplodere la popolarità dei Japan Cartoon grazie ad Italia 1.

Chi non conosce Atlas Ufo Robot, Capitan Harlock, Jeeg Robot d’Acciaio, Goldrake, Mazinga, Lupin, Candy Candy, Heidi, Sailor Moon, Dragon Ball?

L’elenco dei Cartoni Giapponesi è lunghissimo.
Tra i più famosi, in ordine alfabetico, Anna dai capelli rossi, Astroganga, Belle e Sebastien, Bia la sfida della magia, Calimero, Candy Candy, Capitain Harlock, Daitarn 3, Digimon, Doreamon, Dragonball, Fantaman, Goldrake, Gundam Wing, Heidi, Hello Spank!, Holly & Benjii, I Cavalieri dello Zodiaco, Dr. Slump e Arale, Il Grande Mazinga, Jeeg Robot, Ken il Guerriero, King Kong, Kiss me Licia, Lady Oscar, l’Ape Maia, L’Uomo Tigre, Lupin III, Magica Emi, Marco Polo, Mazinga Z, Memole dolce Memole, Mila e Shiro, Mimì e la Nazionale di Pallavolo, Occhi di Gatto, Peter Pan, Pinocchio, Pokemon, Pollyanna, Ranma ½, Rascal, Remì, Robin Hood, Robotech, Ryo il ragazzo delle caverne, Sailor Moon, Sampei, Slam Dank, Starzinger, Street Fighter, Supercar Gattiger, Tekkaman, Transformers, Trider G7, Ufo Robot, Virtua Fighter, Yattaman e molti altri.

Chi però tra di voi sa come si costruisce un Cartone Animato Giapponese?
Non lo sai? Poco male!
Questa potrebbe esser l’occasione giusta per rivivere gli anni della tua adolescenza o gioventù, scoprendo al tempo stesso, come nasce uno di questi piccoli capolavori dell’animazione Giapponese.

LUPIN 3BI ANIMECEL JAPAN COLLECTION

Se vorrai rivivere l’era dei più famosi Cartoni Animati Giapponesi di sempre, non potrai mancare alla prossima mostra in programma tra il 22 ed il 26 Aprile 2017 in Valsesia, a Borgosesia, presso il Teatro Pro-Loco di Via Sesone. Ci troverai in mostra autentiche rarità, uniche al mondo, quali CEL o Acetati, Art-Book, Settei, Fumetti, Pellicole, Giocattoli Vintage, Gadgetd buffi e curiosi ma soprattutto Robot, Gashapon-set completi ed i più ricercati dai collezionisti e veri protagonisti di questa mostra: i fotogrammi originali dei Cartoni Animali Giapponesi, come detto poc’anzi, i CEL o Rodovetro.

Lupin 3BI Animecel Japan Collection mette a tua disposizione quanta più parte possibile della sua vastissima collezione… Non ti resta che annotarti le parole chiave: Borgosesia in Valsesia in provincia di Vercelli e le date serali dal 22 al 26 di Aprile 2017.

Japan Cartoon Anime-Japan Collection

Dicevo… Sai come nasce un Cartone Animato Giapponese?

Ancor oggi, da una serie di schizzi, da provini su carta e poi da veri e propri disegni fatti a mano (oggi con il computer). Il disegnatore ideatore di un personaggio crea un team di disegnatori e con loro progetta e disegna, su tavole trasperenti di ACETATO (da qua il nome CEL) su cui vengono disegnati (al contrario) i singoli fotogrammi di una lunghissima serie di alcune decine di migliaia di fotogrammi che sovrapposti a fondali, anch’essi disegnati su tavole di Acetato, compongono il fotogramma finale che poi viene fotografato con tecniche di fotocopiatura xerox, dopo di che i negativi andranno a costituire la pellicola cinematografica vera e propria.

Troverai quindi questi fotogrammi originali ed unici al mondo (non ne esistono 2 identici, se non falsi) in mostra a BORGOSESIA alla MOSTRA ANIME CEL di fine Aprile. A completare la mostra alcune tra le rarità citate sopra.

Mostra Anime Cel Borgosesia/Valsesia

Ricordati di esser simpatico con gli organizzatori della mostra, ne riceverai in cambio tutte le spiegazioni che non troverai in questo articolo, perchè non posso dilungarmi più di tanto, ma che ti faranno scoprire un mondo a te noto solo attraverso gli schermi TV ma non attraverso le sue lavorazioni e realizzazioni con tutto l’infinito mondo dei Gadget da collezionismo che tanto spopola in Giappone.

BORGOSESIA, VC – 22/26 APRILE 2016
TEATRO PRO LOCO di VIA SESONE, 8

Lupin 3BI anime collection