E’ un serpente europeo non velenoso ma che spaventa tanto quanto le vipere

SERPENTI D’ITALIA

Eccezionale reportage fotografico di una biscia dal collare (Natrix natrix) intenta a consumare un insolito pasto

Di primo acchito la forma ed il colore ti fanno pensare si tratti di una Vipera.

Ti impressioni, ti blocchi e magari ti si gela persino il sangue nelle vene, poi la osservi attentamente e ti accorgi che non è una Vipera ma una semplice biscia d’acqua che si è spinta ben oltre il ruscello in cerca di cibo.

Già, perchè le Natrici dal collare o Natrix natrix pur essendo conosciute quali bisce d’acqua, possono allontanarsi fino ad un paio di chilometri dalla propria tana, che solitamente è collocata vicino ad uno specchio d’acqua dolce, ruscello, stagno, lago o fiume che sia.

Pubblicità

Si nutrono quasi esclusivamente di anfibi, specialmente rane, girini e rospi ma possono anche nutrirsi di pesci e piccoli mammiferi quali topi e arvicole.

Lunedì 10 luglio 2017 durante una passeggiata lungo uno dei numerosissimi sentieri che attraversano le cosiddette “Rive Rosse” nel Biellese Orientale, ecco un esemplare dal colore azzurrino, che tenta di ingoiare una preda davvero eccezionale.

E’ proprio il caso di dire che la biscia in questione ha fatto molta fatica ad “ingoiare il rospo!”

La biscia non si è minimamente curata della nostra presenza e del nostro passaggio. In quei momenti per lei era d’importanza vitale riuscire ad ingoiare quello che, molto probabilmente, sarà il pasto che le darà autonomia per almeno una settimana o più.

Di seguito alcuni scatti fatti durante la camminata in un bosco termofilo di bassa collina a base di quercia Farnia nel Biellese Orientale. Tutte le foto sono scattate da: Angelo Giovinazzo.

Biscia d’acqua o Colubro dal collare / Natrix natrix intenta ad ingoiare un grosso rospo. Per ingoiare per intero questa grande preda, la biscia potrebbe impiegare anche diverse ore
Biscia d’acqua o Colubro dal collare / Natrix natrix
Biscia d’acqua o Colubro dal collare / Natrix natrix
Biscia d’acqua o Colubro dal collare / Natrix natrix
Biscia d’acqua o Colubro dal collare / Natrix natrix
Biscia d’acqua o Colubro dal collare / Natrix natrix

Puoi approfondire la conoscenza di Bisce, Vipere e Serpi in questo articolo

Conoscere Vipere, Bisce e Serpi





 

Pubblicità